Tecniche in apicoltura, materiali e idee

Tecniche in apicoltura, materiali e idee
  • Apicoltura Indubbiamente se non si anno nozioni su come nascono e si riproducono le api, la cosa migliore è frequentare un Corso di Apicoltura, in modo da apprendere le nozioni base che ti consentiranno a far proliferare questi insetti all’interno del tuo allevamento. In genere, questo tipo di attività richiede un investimento iniziale non troppo elevato da destinare all’acquisto delle prime famiglie o colonie di api, dell’ape regina,  della stessa casa delle api o arnia e, ovviamente, di tutta l’attrezzatura necessaria sia per prendersi cura delle api che per raccogliere e immagazzinare il miele e tutti gli altri prodotti dell’alveare.
  • Apicoltura Scelta e Posizionamento Individuare il luogo giusto dove collocare l’allevamento di api: questi insetti, infatti, si nutrono del nettare dei fiori, dunque è necessario collocare le Arnie in campagna o in una zona in cui ci sono molti fiori e prati. Gli insetti prediligono gli ambienti umidi e caldi, è preferibile che il luogo scelto per il posizionamento delle arnie delle api sia orientato a sud/ est per godere la pieno del benefico del sole. È inoltre indispensabile che l’allevamento sia posto in una zona facilmente accessibile in modo da rendere agevole la raccolta e il trasporto del miele.
  • Apicoltura Attrezzature Tuta per la protezione del corpo Guanti rinforzati Stivali da apicoltore Affumicatore Arnia con Melario Leva Spazzola Pinza presa telai Tensionatore Crimper Fili Telai
  • Apicoltura Preparazione Arnie Dotato di tutto il materiale apistico necessario, finalmente potrai iniziare la tua attività. Uno dei primi lavori da svolgere è la preparazione delle arnie: dovranno accogliere le api, dunque è necessario che nessun aspetto venga lasciato al caso. Acquistare una famiglia interna o più famiglie da un altro apicoltore professionista, richiedendo il rilacio del Certificato di tracciabilità, perchè acquistare da venditori certificati, ridurrà il rischio di vedere morire tutte le vostre api nel giro di poche settimane. Durante l’inverno, assicurati che le tue api abbiano sempre il cibo a sufficienza per poter vivere dentro l’alveare. In caso di climi particolarmente rigidi, sarà inoltre necessario proteggere ulteriormente le api dalle basse temperature e dagli agenti atmosferici usando dei materiali isolanti con cui avvolgere le arnie.
  • Apicoltura Raccolta & Conservazione Per raccogliere il miele prodotto dalle api, bisogna separare il miele stesso dalle api.Dopo la raccolta, il miele verrà estratto dai melari attraverso dei smielatori, dispostivi meccanici in grado di gestire molto più velocemente le operazioni. Effettuata la smielatura, il miele viene filtrato in due fasi e depositato in un maturatore per 10 giorni.
  • Apicoltura Analisi Effettuare presso Laboratori certificati le analisi per il miele prodotto dall’alveare
  • Apicoltura Invasettamento Invasettamento ed etichettatura
   

Add Comment

Rispondi

Contacts

+39 3920771476
Via Tronto, 65015 Montesilvano PE, Italia
info@apicolturabeelove.it

Follow Us

Twitter

RT @envato: One subscription, 5000+ assets & unlimited downloads; Elements is out of beta! Sign up at enva.to/elements. https://t.co…
TrxDoe
Polar bears can eat as many as 86 penguins in a single sitting. (If they lived in the same place)
TrxDoe
Leonardo Da Vinci is considered by many as the father of modern science.
TrxDoe