Scelta delle Fioriture

Il calendario completo delle fioriture

Caratteristiche dei fiori, periodo della loro fioritura, scelte e consigli.

Image
Gennaio

l periodo di freddo intenso di dicembre spesso persiste anche nel mese di gennaio. Il lavoro dell’apicoltore si limita, generalmente, alle operazioni esterne degli alveari.
All’interno di essi, intanto, le api iniziano moderatamente la deposizione delle covate, a secondo del decorso della stagione o del polline che potranno raccogliere.
L’apicoltore deve sgombrare le entrate degli alveari da ostruzioni varie che si sono accumulate nei mesi precedenti in particolare dalle api morte).
In una bella giornata (la temperatura deve essere comunque superiore a 10 C), verso la fine del mese ed in caso di necessità, si potrà aprire qualche alveare e controllare la quantità delle api presenti. Se necessario, si potranno inserire, un telaio colmo di api prelevato da un altro alveare che ne ha in abbondanza. Se occorre si procede con la nutrizione fornendo il candito, utile per rimpiazzare le scorte ormai esaurite (nutrizione di supporto).
Il mese di gennaio richiede pochissima attività in apiario, quindi si provveda a revisionare le arnie vuote giacenti in magazzino, si procurino fogli cerei, telaini, filo, ecc… Iniziamo ad armare i telaini e ad applicare i fogli cerei sia per il melario che per il nido.
Fiorisce il nespolo.

Febbraio
Marzo
Aprile
Maggio
Giugno
Luglio
Agosto
Settembre
Ottobre
Novembre
Dicembre

Contacts

+39 3920771476
Via Tronto, 65015 Montesilvano PE, Italia
info@apicolturabeelove.it

Follow Us

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: